Biografia Sportiva:


 
Simone Marotta, nasce a Rieti il 1 aprile 1972, da sempre appassionato di automobilismo da corsa inizia la sua carriera nel 2000 da Ufficiale di Gara Commissario di Percorso ( ACI/CSAI ), alla Rieti - Terminillo cronoscalata Valida per il Campionato Europeo ed Italiano della Montagna, gara dalle grandi tradizioni sportive ed organizzative. Affronta i piu’ disparati servizi nella funzione di ufficiale di gara in molte competizioni, nelle più particolari specialità, che vanno dai Rally alle gare in Circuito, agli Slalom.

2005: il debutto

Nel 2005 il richiamo della passione per i motori è veramente notevole e lo spinge al debutto da concorrente allo Slalom in salita Slalom Città di Ripi ( Frosinone ), a bordo della Peugeot 205 Rally Gruppo A, vettura acquistata, e messa sotto le cure tecniche della Appia Motors di Latina, società specializzata che prepara professionalmente vetture da gara sia per i Rally che per le gare di Velocità. Sempre nel 2005 il 5 Giugno, affronta la seconda gara della carriera e si qualifica 5° di classe per poi riportare il 1° di classe allo Slalom di Santopadre . Poco tempo dopo, nel settembre dello stesso anno, affronta lo slalom di Turrivalignani riportando il 2° posto di classe e lo slalom di Roccasecca con un altro 1° di classe. A chiusura della stagione 2005 affronta lo slalom città di Alatri, gara valida per il Campionato Italiano della specialità con un eccezionale 3° di classe.


2006/2007
 
Alla ripresa della stagione agonistica Simone si classifica 2° di classe allo Slalom città di Ripi, Gara del debutto agonistico, e riporta nel maggio 2006 il 3° posto di classe allo Slalom città  di Cantalice Gara valida per il Trofeo d' Italia della Specialità. Nel Luglio partecipa con profitto alla Gara del Cuore la Coppa Bruno-Carotti, Gara Internazionale di Velocità in salita con uno splendido 3° di classe A/VSO. Nel Settembre 2006 partecipa allo Slalom città di Greccio, anche qui a podio con un favoloso 3° di classe. Il 1° di classe del 2006 lo  ottiene nello Slalom del Gran Sasso che si tiene in Abruzzo in località Roio ( AQ ). Chiude la Stagione con una gara di Formula Challenge singolo al Kartodromo della Vibrata ove ottiene un discreto 4° di classe. Il 2007 segna il passaggio graduale di Simone verso la più impegnativa specialità della Velocità in Salita, impegnativa sia da un punto di vista prettamente economico, sia da un punto di vista dell'impegno verso la preparazione delle singole gare, delle trasferte e della elaborazione specifica della vettura da competizione. Apre il 2007 con lo Slalom città di Ripi con un buon terzo di classe ed i primi di classe vengono ottenuti allo Slalom di Montebello di Bertona ed allo slalom di Abruzzo-Citeriore. 4° di Classe alla Gara Valida per il Campionato Italiano Slalom viene ottenuto al Memorial Colapicchioni svoltosi nel mese di Maggio. Per quanto concerne la velocità in salita partecipa appunto, alla Gara valida per il Campionato italiano Velocità Montagna di Gubbio con un buon 3° di classe alla Coppa Carotti con un ulteriore 3° di classe ed eccezionale 10° assoluto della gara VSO. La migliore prestazione in  velocità in salita del 2007 la ottiene alla cronoscalata della Castellana con un favoloso 2° di classe A 1400 VSO. La BEST LAP, scuderia tra le più grandi e professionali d'Italia, è la squadra con la quale Simone intrattiene i rapporti sportivi e che  lo stesso rappresenta negli Slalom e nelle gare di Velocità in Salita.

Il 2008 ed il 2009 meritano un capitolo a sé:


Simone, venduta la 205 Rally ad un caro Amico appassionato, Paolo Ronconi di Viterbo che avvia all'attività agonistica il figlio Marco, acquista una vettura da gara ampiamente più competitiva e più impegnativa da un punto di vista di guida ed economico, ma le cure rimangono le stesse Appia Motors resta la certezza, l'affetto e la stima professionale e personale verso il suo team manager, Angelo Finotti, guida insostituibile ed amico fraterno. La vettura è una Renault Megane Cup ex trofeo con cambio sequenziale, 2000cc di cilindrata, trazione anteriore. 
La vettura ha subito nel corso della stagione diverse modifiche, rivolte all'assetto (Vettura ex pista) al cambio ed al motore e le stagioni 2009 e 2010 sono state necessarie ad attuare le modifiche di rito atte alla trasformazione da Pista a Vettura da Gara in salita.


Dal 2011 al 2014... la conferma del lavoro svolto:

Gli anni 2011 e 2012 sono stati gli anni della conferma del lavoro svolto nella preparazione della vettura, ad inizio stagione 2011, Simone si mostra al VIA delle gare con una NUOVA LIVREA della sua Megane molto accattivante. Nelle varie gare svolte, riesce ad abbassare tutti i tempi degli anni precedenti, addirittura nella gara valevole per il CAMPIONATO EUROPEO DELLA MONTAGNA "COPPA CAROTTI", migliora il suo tempo di ben 23".
L'anno 2013 ha portato Simone a lottare con autovetture più potenti della sua... ma comunque sia, a livello italiano, ha ben figurato.
Nell'anno 2014 la vettura è stata modificata in aerodinamica, con la progettazione e l'installazione di un estrattore posteriore (per dare più carico posteriormente e quindi più tenuta). Ha partecipato ad alcune gare del CIVM con ottimi risultati e spesso è stato invitato a partecipare in veste di ospite in vari Slalom Nazionali. La sua autovettura è stata esposta al MOTOR EXPO di Latina, attirando molto pubblico.
 
Il 2015: La trasformazione:
 
A fine Stagione 2014, la vettura viene completamente smontata e trasformata in Megane Maxi, ciò significa il montaggio di tutte le parti carrozzeria in resina della blasonata Megane Maxi (paraurti ant. e post. - parafanghi ant. e post.), con il relativo allargamento della carreggiata di 16cm. Questa modifica ha portato grandi lavori meccanici per l'Appia Motors (bracci anteriori, semiassi, ponte posteriore).
Il 2015 sicuramente non è stata una Stagione semplice per Simone, anche perché la vettura è notevolmente cambiata, la tenuta è aumentata ancora di molto e quindi Simone si è dovuto abituare di nuovo alle maggiori prestazioni, migliorando ancora tutti i tempi ottenuti negli anni, addirittura ottenendo uno splendido Terzo di Classe E1 2000 nella gara di CIVM "Passo dello Spino".
La vettura è diventata fonte di richiamo per il pubblico, che accorre per ammirarla e fotografarla da vicino.
 

Ci prepariamo ad un 2016 esplosivo
visti i risultati che ci prefiggiamo di ottenere, in considerazione che le modifiche e le messe a punto dell'autovettura, sono ormai state ultimate ed ottenute grazie alla grande determinazione e all'opera professionale dell' APPIA MOTORS di Latina.

 
In bocca al lupo !!!


 

  


 

 

 








 


 

 
 BIOGRAFIA
SPORTIVA
 

-- Simone Marotta --  Licenza CSAI - Concorrente Conduttore Internazionale C/R n°216942 

  Site Map